4 Consigli utili per affrontare una crisi depressiva

Per affrontare una crisi depressiva bisogna prima di tutto capire a cosa è dovuta questa depressione e capirne i sintomi per combatterla.

Purtroppo essere soggetti ad una crisi depressiva può risultare parecchio rischioso per la propria incolumità ed anche soprattutto per chi ti sta vicino o cerca in qualche modo di starti vicino.

In queste condizioni non risulti appetibile in nessuna situazione

Tutti si rifiuteranno ad avere a che fare con te, la tua depressione non può che aumentare visibilmente fino a che rimarrai solo con più nulla da perdere.

Riesci a scorgere i sintomi della tua depressione quando:

  • Non riesci più a trarne piacere sulle attività che adoravi fare.
  • Hai avuto un cambio di abitudine sul tuo sonno o eccessivo o carente e durante la giornata ti ritrovi sempre più stanco.
  • Non riesci più ad avere forza di volontà per fare ciò che ritieni giusto e ti concedi molto più facilmente ai vizi.
  • Hai sempre quella sensazione di ansia che ti pervade e la tua soglia di attenzione si abbassa notevolmente, per ogni cosa che tu faccia.
  • Qualsiasi difficoltà si presenti non mancano quei pensieri lugubri ed oscuri come il suicidio.
  • La tua soglia di tolleranza verso gli imprevisti è rasente allo 0

Insomma sono tutti sintomi che possono essere realmente distruttivi per la tua persona.

Probabilmente una visita accurata da uno psichiatra o psicologo possono attribuire questo malessere a fattori esterni.

Non a caso il tuo medico potrebbe tranquillamente percepire la causa scatenante della tua crisi depressiva, ma solo tu e tu soltanto dovrai essere in grado di affrontarla.

Probabilmente eliminando il problema alla radice o forse distaccandoti dalla tua solita routine quotidiana facendo ciò che veramente ti fa stare bene.

Ecco alcuni consigli per affrontare la tua depressione:

Scrivi un diario con i tuoi pensieri

Il primo freno per questo genere di compito è la paura che venga scoperto compromettendo alcune relazioni o peggio ancora sentirsi umiliato da chi lo legge.

Scrivere un diario e che sia solo tuo, può però davvero aiutarti ad affrontare questo genere di crisi che ti spegne lentamente, che sia su carta o sul pc, non importa.

Quante volte l’ho trovato come banalità scrivere senza un fine, provarci e riprovarci per poi cancellare tutto con una singola pressione sul tasto.

Fare è meglio che non fare

Non ti dico di essere costruttivo e fare per forza quello che rientra nei tuoi doveri, anzi non farlo… rimanda.

Un dovere fatto male è meglio non averlo fatto.

Lo “staccare la propria mente” non è mai come tu lo vuoi quando ti concedi alla pigrizia ed in questo modo non si esce dalla crisi depressiva, anzi ci si addentra ancora di più.

E se ti piace fare attività poco costruttive come giocare ai videogames o guardare serie tv, almeno documentale come si deve.

Quanti ci hanno costruito una professione su queste attività di cattivo auspicio?

“Dai problemi nascono le opportunità, basta saperle cogliere”

Leggere, formarsi e studiare

Hai avuto un po’ di ribrezzo a questo ennesimo consiglio che ti sto offrendo?

Brutte esperienze a livello scolastico?

Mettiti di nuovo alla prova, ne rimarrai sorpreso, può darsi che ora tu sia decisamente più coinvolto emotivamente rispetto ai tuoi anni d’oro.

Troverai nuovi spunti interessanti e capirai anche quanto ne vale la pena approfondire un argomento piuttosto che trattarlo solo superficialmente.

Comincia sempre da te, da quello che più ti mette più a tuo agio, comincia dai semplicissimi articoli di blog per poi passare alle riviste o a veri e propri libri.

Concediti un’esperienza indimenticabile

Sono pronto a scommettere che se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente sarai un po’ dolente da parecchio tempo e se ti sono rimasti degli amici, li vedi solo occasionalmente.

Però ti dico una cosa, se ti capita di sentirti parecchio assuefatto dalla routine quotidiana e ti concedi, per una volta, a ciò che ti piace fare… il tuo stato emotivo cambia radicalmente, ti sentirai molto più aperto e con più voglia di fare.

Concediti un’esperienza unica.

Una scalata in montagna con un gruppo organizzato, una discesa in rafting e perché no? Lanciarsi da un paracadute o volare con il parapendio (la mia prima esperienza forte, tanto è che è rimasto uno dei punti forti che mi piace ancora raccontare).

IN BREVE COME AFFRONTARE LA CRISI DEPRESSIVA

Questi 4 consigli che ho voluto dedicarti in questo articolo di blog possono sinceramente migliorare la tua condizione psicologica, non stravolgerla.. ma migliorarla.

Non a caso questi 4 consigli sono presi in considerazione per evolvere un aspetto fondamentale che caratterizza la nostra vita.

Costruire.

Non ti ho detto di scrivere un diario personale solo per sconfiggere la tua depressione, ma per costruire te stesso, pagina dopo pagina, pensiero dopo pensiero.

Solo così hai la possibilità di liberare il caos dalla tua testa e carpire solo i punti a tuo favore per far leva in ogni situazione.

Non ti ho detto di documentare le singole attività anti-noia per dare la sola impressione di perdere meno tempo, ma per costruire una vera e propria comunità unita per lo stesso piacere.

Così come non ti ho detto di formarti e studiare per tornare alle origini della tua vita scolaresca, ma bensì quella di costruire il tuo sapere e riuscire così a trovare ciò per cui senti la tua vocazione.

Le più luminose carriere partono sempre dal lume ritrovato nei libri.

Ed infine non ti ho detto di fare qualcosa di emozionante solo per il gusto ed il piacere di farlo con tutto il contenuto adrenalinico che ne deriva.

Certo ha il suo perché, sicuramente capirai che l’ho consigliato per costruire dei veri rapporti sociali.

Rapporti per il quale le persone che conoscerai quel giorno ti vedranno sotto la tua migliore forma.

Sarai decisamente più aperto a socializzare perché in quella giornata nessun pensiero negativo pervaderà la tua mente, se non la breve paura mista adrenalina per l’attività svolta.