Come leggere un buon libro anche se non hai tempo

Quante volte ti sei trovato a dire che ti piacerebbe ricominciare a leggere… o meglio “cominciare” a leggere.

Lo so che nei tempi passati ti sei ritrovato a sfogliare giusto qualche libro, ma fino a finirlo…?

Dai su, siamo sinceri.

Ok, probabilmente rientri in quella cerchia di chi una volta si aveva parecchio tempo a disposizione da poter fare qualsiasi cosa tu volessi ed ora tra lavoro, moglie/marito e figli (se ne hai) non hai il tempo neanche di rilassarti 5 minuti sul divano, dopo una dura giornata di lavoro.

O molto probabilmente, non tocchi un libro dai tempi della scuola ed ora ti sei riscoperto a voler fare i conti con te stesso, perché ti sei finalmente reso conto che vuoi di più.

Te lo confesso, in ogni parola ed ogni affermazione che sto facendo sembra più un affronto che faccio a me stesso, per tutte quelle volte che mi sono trascinato scuse su scuse nel non aver mai dedicato un solo momento a crescere.

Perché è proprio questo l’effetto che ne sortisce la lettura di un buon libro, crescere. Sviluppare abitualmente la propria immaginazione in modo da poter vedere oltre il proprio naso.

E fidati, che di questi tempi, completamente soggiogati dalla tecnologia, riusciamo a vedere SOLO ciò che vediamo.

Mi sono sempre chiesto qual’è la differenza tra un libro ed un film sullo stesso argomento. La risposta l’ho trovata leggendo perché ho potuto aprire i miei orizzonti con l’immaginazione.

Benefici della lettura

Leggere un buon libro, che sia un manuale, un diario, una guida, un libro di narrativa, può sicuramente portare dei benefici, che sicuramente non vedrai subito, ma pian piano comincerai a coglierli:

  1. Aumenta la tua soglia di attenzione: Diventi più attento in ciò che fai ed è più facile svolgere dei buoni lavori
  2. Cresce la tua immaginazione: L’immaginazione è tutto, nessuna persona che abbia raggiunto il successo non ha mai avuto una buona dose di immaginazione.
  3. Cominci ad immedesimarti in uno stato di relax, che nella vita frenetica di cui facciamo parte, il relax, non è mai parte integrante e poco a poco ci logora.
  4. Quasi sicuramente diventi più acculturato a prescindere che tu legga un romanzo o un manuale o un documentario.

Adesso vorrei capire meglio se la lettura fa per te oppure no, con una semplice domanda:

Ti capita mai di entrare in una libreria e contemplare qualche reparto di tuo gradimento?

Se la risposta è no, mi spiace ma non sto scrivendo questo post per chi non ha alcun interesse verso questo tipo di curiosità che possa aiutarci a migliorare nello spirito e nella mente.

Se invece la risposta è sì, bene, posso solo farti i miei complimenti.

Anche se non è tua pratica usuale leggere, so che ti piacerebbe ma appena ti ritrovi davanti ad un bel mattone di libro, l’unico pensiero che ti viene in mente è: “lasciamo perdere non lo finirò mai! Non ho tempo”.

E’ vero, leggere ti occupa gran parte del tempo, e ripeto con tutto quello che dobbiamo fare durante la giornata è proprio l’ultimo dei nostri pensieri.

Ottimizzare il proprio tempo per leggere

Conosci le tue abitudini, conosci te stesso.

Segnati bene a mente queste parole, perché è la base di ogni tua azione che vuoi si e no intraprendere nel corso del tuo cammino.

Cosa significa però?

Ognuno ha la propria giornata strutturata a suo modo.

Ed è proprio in questo caso che sei tu il primo a capire quando è necessario ritagliare del tempo SOLO per te.

Non necessariamente devi rientrare nel “Club delle 5 a.m.” (si dice che ci sia il picco di produttività nelle prime ore del mattino), l’importante è che tu riesca a ritagliarti anche solo 1 ora del tuo tempo.

UNA sola ora.

Pensi sia fattibile?

In questa ora non avrai alcuna distrazione, tanto meno il cellulare, fonte primaria di distrazione, dovrai proprio tenerlo spento.


A tal proposito, ti consiglio un’applicazione per smartphone che si chiama Forest, è una sorta di gamification (come rendere giocabile) del proprio tempo, in pratica attivi l’applicazione che ti spronerà a non perderti tra le varie applicazioni o social installate sullo smartphone, vedrai semplicemente il tuo alberello crescere nel tempo che tu stabilisci, dove lo scopo è creare una vera e propria foresta.


Per quanto mi riguarda, non sono per niente riuscito a trovare la mia ORA SACRA (o almeno non in casa).

Ho provato più volte a svegliarmi alle 5 del mattino, ma lo confesso… è parecchio traumatico farlo tutti i giorni, speravo di abituarmi, ma non ci sono proprio riuscito a reggere più di una settimana.

Perciò ho solo avuto modo di constatare che trascorrevo la maggior parte del mio tempo in macchina.

Certo in macchina non si può leggere, ovvio, cosa vai a pensare?

Ma ho scoperto un trucchetto che mi sta dando parecchi benefici.

La magia degli audiolibri

Penso sia l’ultima frontiera della lettura.

Non avrai gli occhi su quei testi neri su centinaia di pagine bianche tutte da assaporare, ma ti posso giurare, che ascoltare un audiolibro può sortire un effetto capitombolare sui benefici che ho accennato qualche paragrafo fa.

Insomma ascoltare un audio libro non è come leggerlo, sicuramente, ma quando l’avrai finito, ti renderai conto che comunque sia tu hai appena finito un libro.

Quindi nozioni in più nel tuo bagaglio mnemonico, avrai raccolto lo stesso entusiasmo (o forse anche di più se la voce narrante assume un’ottima interpretazione nella lettura).

Non sarei mai riuscito a leggere un’intera saga da 3 volumi enciclopedici, ma grazie agli audio libri l’ho finita in 2 settimane.

…si trascorro proprio parecchio tempo in macchina…

E se anche tu trascorri parecchio tempo in macchina o in giro con cuffie/auricolari, perché non approfittarsene per ascoltare un buon libro?